“Fotografando la musica” Workshop con Alessio Pizzicannella

special_ritaut08 special_ritaut06 special_ritaut05

 

 

 

 

 

 

 

 

Come fotografare e raccontare le star della musica, due giornate dedicate alla fotografia di ritratto con lezioni frontali e sessioni pratiche di ripresa.

special_ritaut01

Alessio Pizzicannella, fotografo internazionale che lavora con i più importanti artisti dell’attuale panorama musicale, nel workshop si propone di delineare lemigliori tecniche di scatto, gli strumenti idonei per comunicare con il soggetto mettendolo a proprio agio, con l’obiettivo di ottenere immagini efficaci e interessanti.

Il workshop offrirà la possibilità di realizzare una serie di ritratti di artisti emergenti del panorama musicale italiano, sotto la supervisione del fotografo che da anni segue musicisti e attori del mondo dello spettacolo italiano e internazionale.

Il set fotografico sarà l’interno di una suite di un hotel ricreando così la tipica situazione in cui opera un fotografo di artisti musicali.
Le suites sono il contesto più comunemente utilizzato nei ritratti di personaggi del mondo dello spettacolo, solitamente fotografate prima o dopo i tour o le conferenze stampa. Infatti anche in quest’occasione il set ospiterà come soggetto degli scatti un artista musicale.

Calendario del Workshop

Sabato 
Il docente affronterà, attraverso la visione e il racconto del proprio portfolio, le tematiche fondamentali che riguardano le competenze richieste dalla fotografia di ritratto e le problematiche ad essa legate.
Verranno forniti gli strumenti per comprendere l’uso della luce, della composizione e del set a disposizione, attraverso una lettura tecnica ed emotiva delle immagini.

I temi affrontati nel corso della giornata saranno:

  • luce (artificiale e naturale)
  • composizione
  • come si instaura il feeling con il soggetto
  • il set a disposizione e la costruzione di un set ad hoc
  • come muoversi quando lo spazio è limitato e si ha poco tempo
  • le pose dei modelli (rapporto tra spazio e soggetto)
  • come scegliere il punto di vista
  • la posizione delle mani, delle braccia e del tronco del soggetto fotografato
  • altri elementi (oggetti) che possono usare i modelli

Domenica 
La seconda giornata sarà dedicata alla pratica fotografica.
Gli allievi saranno invitati a realizzare dei ritratti degli artisti instaurando prima di tutto un rapporto con i modelli, al fine di creare le premesse necessarie ad una buona riuscita delle immagini, applicando gli strumenti tecnici e linguistici acquisiti durante la prima giornata di workshop. Il docente seguirà gli allievi individualmente e collettivamente, suggerendo di volta in volta luce, pose, modalità di scatto e di interazione col soggetto più appropriate.

Adesso che vuoi fare ?  ISCRIVITI QUI ! 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...