FLASK|ASK : Alessio Scaccabarozzi

Si apre con un nostro caro amico, Alessio Scaccabarozzi, la nuova sezione di Flask. In questa sezione intervisteremo artisti, sportivi, grafici, negozianti, che siano dei professionisti o degli amatori per noi è poco importante, quello che cerchiamo è la pura e semplice passione in quello che fanno.

36005_439794913697_7863324_n

Ciao Alessio raccontaci un po’ chi sei, cosa fai e da dove viene e dove stai andando?

Alessio, 32 anni anche se sempre me ne danno parecchi meno… vengo da un periodo di cambiamento (preso casa e mi sto accingendo ad andare a convivere) non vedo l”ora di affrontare questa nuova vita finalmente indipendente ma in coppia. Lavoro come operaio ma appena posso scappo a dare sfogo alla mia passione, nata da non moltissimo, la fotografia che seguo e coltivo da circa 1 anno e mezzo.”

C’è stato un momento particolare in cui hai pensato “anch’io lo voglio fare” ?

“Parecchie volte, spesso mi capita di pensare questa frase, e purtroppo per come sono fatto fin troppo spesso fin ora è rimasto un pensiero… ma sto lavorando con me stesso per trasformarla sempre più volte in azione.”

Il tuo primo ricordo con una macchina fotografica in mano ?

“Ero piccolino, se non sbaglio la prima comunione, mio padre mi aveva regalato una compatta canon a pellicola, mi ricordo che era gialla, e che la portavo tutte le volte che andavo in gita con la scuola e facevo fuori almeno un paio di rullini da 24. ovviamente immancabilmente dopo lo sviluppo mio padre mi diceva sempre: “ma che ca… hai fotografato qui?!” ricordo anche che una volta sono andato a Monza in autodromo…ma il risultato è stato carta da cestino. poi mio padre vinse il 3° premio in un concorso fotografico con Gazzetta dello sport e si aggiudicò una Reflex Minolta semielettronica, con quella incominciai a divertirmi un po’ di più in autodromo, ma con l’arrivo delle scuole superiori lasciai sempre più da parte la fotografia fino a dimenticarla…”

Adesso parliamo un po’ del presente, che tipo di fotografo sei ?

“Da un annetto e mezzo a questa parte sono tornato a questa mia “primordiale” passione, non sono un fotografo PURTROPPO, ma solamente un fotoamatore molto appassionato ma con poco tempo. Sono autoddatta e mi piace molto sperimentare e battere la testa di mio prima di imparare qualche cosa…”

Che cosa ti piace fotografare maggiormente  ?

“Principalmente sono attratto dalla fotografia sportiva sopratutto sport freestyle skate, bmx, snowboard ma anche automobilismo e motociclismo, spesso però vado anche per boschi a fare un po’ di naturalistica o per luoghi abbandonati dove mi piace cogliere atmosfere particolari e surreali. Mi manca il ritratto, ma è un tema a cui voglio avvicinarmi presto”

Da chi prendi ispirazione ?

“Da tutto ciò che ci circonda e qualsiasi altra persona che produca una foto che coglie la mia attenzione, che sia stata scattata da un grande fotografo o che sia stata scattata da un bambino giocando”

Cos’è per te la fotografia ?

“Un modo per far vedere agli altri quello che sono riuscito a cogliere, vedere, sentire, elaborare e far mio in un dato istante in un determinato luogo”

Lo scatto dei tuoi sogni  ?

“Scontato.. ma quello che devo ancora fare, sicuramente non uno scatto sportivo o naturalistico, ma qualche cosa che porti dentro sè molto più carico emozionale di un qualsiasi altro semplice scatto”

Programmi futuri ? magari qualche mostra ?

“Sicuramente divertirmi con questa mia passione… qualche mostra?! mi piacerebbe trovare un tema e svilupparlo, ma fin ora non mi sono mai cimentato in un progetto simile.”

Un’ultima frase ?

Click!”

Dove trovare Alessio ?

Website : http://www.alessioscaccabarozzi.com

Facebook : https://www.facebook.com/pages/Alessio-Scaccabarozzi-Photography/162554220471204

Flickr: http://www.flickr.com/photos/alessio_scaccabarozzi_photography/

Annunci

3 thoughts on “FLASK|ASK : Alessio Scaccabarozzi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...